RISPARMIAMO IL PIANETA
INIZIATIVA
L’iniziativa educativa b coinvolge tutte le scuole italiane e si sviluppa contemporaneamente alla manifestazione internazionale di EXPO, promuovendo eventi e incontri all’interno dell’Esposizione Universale. L’offerta didattica “Risparmiamo il pianeta” si caratterizza per una innovativa esperienza cross mediale, in cui le scuole partecipanti possono condividere il sapere acquisito attraverso una produzione editoriale collaborativa.
STRUMENTI
La piattaforma cross mediale prevede 4 sezioni tematiche introduttive, per altrettante efficaci lezioni in aula. I ragazzi devono poi rielaborare le conoscenze acquisite attraverso 7 originali step, producendo elaborati digitali di elevata qualità contenutistica e stilistica.
La crossmedialità richiede alla classe di lavorare con tutti i devices e le modalità di interazione digitale disponibili (con Smartphone o Tablet, attraverso Twitter, Facebook, YouTube).
DIVULGAZIONE
I ragazzi pubblicano e condividono i loro elaborati all’interno della piattaforma, permettendo così al popolo social di votare le opere migliori con un like. La piattaforma permette una navigazione multipla (geografica, per scuole, per temi e per media) e garantisce una visibilità elevatissima, grazia al coinvolgimento e alla votazione attraverso i canali social.